10 momenti di follia

0

10 opere d’arte per avvicinarci a un tema complesso che ha attraversato l’arte, la follia. Nuovo video della serie “10 momenti di …”, realizzato da Artesplorando con lo scopo di offrirvi dei punti di vista originali sull’arte. L’arte ha aperto la strada che ha portato a considerare la malattia mentale non come qualcosa di estraneo o spregevole, ma parte della condizione umana. L’arte moderna ha celebrato la sofferenza mentale come un’avventura creativa.

Questa modernità è iniziata con la “follia” di Vincent Van Gogh anche se ha radici storiche più profonde. Lo possiamo vedere con Albrecht Durer, genio malinconico già a partire dal rinascimento e dai pittori romantici.
Forse non è difficile capire perché gli artisti spesso mostrano empatia per ciò che la società chiama malattia: tutta la creatività è in fondo un viaggio irrazionale.

Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Letture da Artesplorando blog:

Breve storia della malattia mentale in arte

Buona lettura e buona visione!

C.C.

CONDIVIDI
Articolo precedenteClaude Monet – Ninfee blu
Prossimo articoloArtesplorazioni: preraffaelliti
Artesplorando

Sono Cristian, mi piace l’arte, la musica, la pittura. Da sempre la vera passione della mia vita è la storia dell’arte e oggi cerco di trasmetterla agli altri attraverso questo blog.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here