Artesplorazioni: preraffaelliti

0

Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … preraffaelliti! La Confraternita Preraffaellita riunì, dal settembre 1848 fino al 1853 circa un gruppo di giovani londinesi. Questi artisti erano suggestionati dall’idea di creare una società segreta ispirata a comuni ideali artistici. Dei cosiddetti preraffaelliti fecero parte pittori, scultori, critici d’arte e letterati.

Il nome stava proprio a indicare l’ispirazione ad artisti che precedettero Raffaello Sanzio considerato come il capostipite del rigido accademismo a cui si opponevano. Figure dominanti del circolo sono tre allievi e compagni della Royal Academy: Dante Gabriel Rossetti, William Holman Hunt e John Everett Millais a cui presto però si unirono altri artisti che divennero molto popolari.

Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Letture da Artesplorando blog:

Il simbolismo
I preraffaelliti 
Josephin Peladan 
Elizabeth Siddal

Buona lettura e buona visione!

C.C.

CONDIVIDI
Articolo precedente10 momenti di follia
Prossimo articoloArtesplorando 2.0 ci siamo!
Artesplorando

Sono Cristian, mi piace l’arte, la musica, la pittura. Da sempre la vera passione della mia vita è la storia dell’arte e oggi cerco di trasmetterla agli altri attraverso questo blog.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here