Ed è così che nell’interessante cornice di Affordable Art Fair, una fiera d’arte contemporanea caratterizzata dalla facilità di acquisto, dell’ampiezza di scelta, dei prezzi accessibili e dell’approccio amichevole, è nato tutto. Infatti Elena Datrino mi ha reso parte di un progetto che ha lo scopo di dare un volto ai tanti blogger che animano la rete. Il progetto si chiama appunto “Facce da blogger” e si è già concretizzato in una mostra a Roma ed in un catalogo.
Ma a Milano Elena ha voluto porre l’accento su una categoria di blogger poco conosciuta, fino ad ora! Gli Art-blogger. Persone che, sotto diversi punti di vista, cercano di diffondere l’arte, la storia dell’arte e l’educazione ad essa connessa, in maniera totalmente libera e gratuita. E una cosa è emersa da questa giornata. C’è un gran fermento in atto, forse un nuovo Rinascimento, attuato da tanti appassionati d’arte che sempre più spesso scelgono il blog come strumento di condivisione e diffusione.
Questo evento è stato un modo per dire che anche noi ci siamo e che è bello potersi conoscere e fare rete. Un modo per provare, nel nostro piccolo, a cambiare qualcosa nel paese in cui viviamo a riaccendere l’interesse verso l’arte e, perché no, a cercare di diventare persone migliori. Ed è un po’ quello che Artesplorando sta cercando di fare con il magazine-notiziario, Are you art. Il primo in Italia dedicato all’arte interamente realizzato da blogger. Grazie ad Elena e Caterina che hanno permesso questa bellissima giornata.
Facce da blogger
Il progetto di Elena Datrino lo trovate all’indirizzo: www.elenadatrino.it/facce-da-blogger-2015/
E qui invece trovate la galleria di Roma che ha ospitato l’evento: Galleria Vittoria
C.C.
Che bell'articolo! Speriamo davvero in un nuovo Rinascimento!!! 😉 E ancora grazie…
Ma che bello, scatti stupendi ed iniziativa preziosa…oltre che genialissima 😉
Chissà che attraverso i nuovi canali di condivisione ed informazione si stia preparando davvero un nuovo Rinascimento…fatto di persone, di idee, di talenti e soprattutto di emozioni condivise!
Un abbraccio e complimenti davvero <3
Speriamo che si possa riaccendere l'interesse per l'arte e la sua storia! 🙂