Hello Museo!

4
Hello Museo

Come già vi ho detto ieri, questo blog non vi abbandonerà durante l’estate, anzi … ed ecco la seconda novità!
Una gustosissima rubrica dedicata a tutti i lettori più social, interessati a conoscere i musei e le istituzioni più presenti sul web. Hello Museo! vuole segnare un punto di svolta per il blog che così facendo cerca di avvicinare pubblico web e istituzioni museali.
A comporre la nuova rubrica saranno una serie di recensioni a cadenza mensile che analizzeranno senza pietà, siti web (dove presenti, perchè sembra strano, ma all’alba del 2015 non tutti i musei sono provvisti di sito web), le pagine e i profili social. Saggerò la loro gestione effettiva e utilità, valuterò il rapporto di scambio con il pubblico. Il tutto con l’obiettivo di premiare le realtà migliori e spronare quelle peggiori a migliorare, perchè il mondo della comunicazione e della divulgazione d’arte non si può più permettere di sottovalutare o snobbare i nuovi mezzi che il web ci offre.

Se ti è piaciuto il post, aggiungimi alle tue cerchie 👇👇😊

Avremo ad aiutarci una serie di parametri di giudizio.
  • Presenza sul web.
  • Funzionalità e utilità effettiva.
  • Dialogo e coinvolgimento del pubblico.

A questi parametri saranno assegnati di volta in volta dei punteggi che andranno da 0 a 5 stelline (*) in cui 0 sara ovviamente la totale insufficienza 3 la sufficienza e 5 il massimo positivo. Ovviamente nella migliore tradizione di Artesplorando, la rubrica sarà aperta anche a vostre segnalazioni. Se mi vorrete indicare situazioni virtuose o particolarmente negative potrete farlo scrivendomi alla mail info@artesplorando.it.

Hello Museo

… e che il viaggio cominci!

C.C.

4 Commenti

  1. Seguo da poco questo blog, ma mi sembra una bellissima idea!
    Purtroppo non tutti i siti dei musei o di eventi culturali sono particolarmente curati, né aggiornati, tuttavia oggi un profilo social ben pensato può essere un ottimo punto di partenza per molte iniziative 🙂
    Spero di leggere presto questa nuova rubrica.

  2. Molto, molto interessante: non vediamo l'ora che la tua rubrica inizi!
    Noi pensavamo di fare una cosa simile ma focalizzata sui tempi di risposta (e addirittura "non risposta) da parte dei musei quando gli si scrive una mail per avere informazioni…ti segnaleremo sicuramente un po' di realtà sparse per l'Italia!

    Buon lavoro 🙂
    Alessandra & Ilaria
    http://www.culturefor.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here