Hello Museo alla Pinacoteca Nazionale di Bologna

0
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Comincia ufficialmente oggi la nuova rubrica di Artesplorando, Hello Museo!, che cercherà di recensire i musei rispetto alla loro presenza nei socia nework.

E come prima social-recensione vorrei rendere omaggio alla mia città d’adozione, Bologna, e alla sua splendida Pinacoteca. Partiamo con il sito web. Per fortuna la Pinacoteca di Bologna è fra quei musei importanti che si sono dotati di un sito internet che potete vedere voi stessi QUI, ma le considerazioni da fare a riguardo sono diverse e non tutte molto lusinghiere. La struttura del sito è tutto sommato ben fatta. Dalla home page si accede ad una serie di sezioni interessanti.

sostieni artesplorando

Una parte dedicata alla storia della Pinacoteca, con brevi, ma dettagliate informazioni storiche e anche di carattere pratico, come orari, costo biglietti, visite guidate, uffici. Un’altra parte è dedicata alle collezioni con il percorso espositivo e cronologico della Pinacoteca e la possibilità di cercare le opere e leggere le relative schede, molto sintetiche, ma ben fatte. Infine c’è una sezione dedicata alle news e comunicazioni, aggiornata regolarmente, con la possibilità di iscriversi anche ad una newsletter.
Ma arriviamo alle note dolenti: sicuramente la cura dell’aspetto grafico del sito lascia un po’ a desiderare, l’impostazione molto statica e priva di elementi multimediali è un po’ triste (nonostante il sito sia realizzato con il contributo di UniCredit Banca!). Ma cosa ancor più grave, molte pagine come comunità, pubblicazioni, didattica, materiale fotografico sono vuote o non cliccabili, dando l’impressione di un sito non finito e un po’ trascurato.

Non ci sono collegamenti a social network esterni e l’unica cosa che troviamo è un link a tripadvisor che ci conduce alle relative recensioni dei visitatori del museo.

Se il post ti è piaciuto metti un like alla pagina Facebook 👇👇💛

Ma come mai questa mancanza di social network? Anche qui note dolenti. La Pinacoteca non cinguetta su Twitter! Non è su Instagram né su Pinterest, ma, udite udite, la trovate come fan-page su Facebook (QUI). La pagina è curata, ha superato i 5000 like, ha più di 190 recensioni (quasi tutte ottime) vengono pubblicati, anche se non molto regolarmente, post di vario genere, immagini e qualche rarissimo video.
E a proposito di video, la Pinacoteca non ha un suo canale Youtube, altro elemento che credo debba essere abbastanza fondamentale per un museo tanto importante quale è.

I voti

Arriviamo quindi ai voti che vi ricordo vanno da una a cinque stelline (*****).
  • Presenza sul web *** Lo so, è la sufficienza, effettivamente la Pinacoteca è presente sul web, ma si potrebbe fare molto, molto di più.
  • Funzionalità ed utilità effettiva *** Anche qui la sufficienza, perché il sito offre tutti i servizi e le informazioni di base, ma certo non si spinge molto oltre.
  • Dialogo e coinvolgimento del pubblico ** Purtroppo non vedo molto coinvolgimento, sopratutto come dovrebbe essere, attraverso i social network. Certo la pagina facebook ha il suo pubblico, che commenta ed interagisce, ma anche qui credo possa essere fatto di più. Tra l’altro io stesso ho provato a scrivere un messaggio alla pagina e ad oggi devo ancora ricevere una risposta…
Sono stato troppo severo? Voi cosa ne pensate?
So bene che servono risorse, fondi ed impegno, perché non ci si può improvvisare sul web e nei social network, sopratutto per un’istituzione così prestigiosa come la Pinacoteca di Bologna. Il mio augurio quindi è che possa trovare al più presto le forze anche per proporsi e mettersi in mostra attraverso quei canali di comunicazione che oggi non possono più essere considerati come qualcosa di superfluo.
E ovviamente invito tutti voi a mettere un bel like sulla pagina Facebook del museo!

Alla prossima recensione.

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here