Breve biografia della vita e delle opere dell’artista messicana Frida Kahlo, divenuta una vera e propria icona dell’arte al femminile.
Questo video fa parte della serie artisti in 10 punti realizzata insieme al blog dueminutidiarte.com con lo scopo di darvi un primo orientamento sui protagonisti della storia dell’arte. La biografia di Frida Kahlo, senza la quale sarebbe impossibile capirne il lavoro artistico che ne è la registrazione meticolosa e ossessiva, è presto detta. Nacque a Coyoacán, una delegazione di Città del Messico, nel 1907. Era figlia di Guillermo Kahlo, un fotografo tedesco nato a Pforzheim, nell’odierno Baden-Württemberg, da una famiglia ebraica di origine ungherese, e di Matilde Calderón y González, un’agiata messicana di origini spagnole e amerinde.
Un tempo amante di Lev Trotsky, Frida Kahlo si unì poi in un turbolento matrimonio con il pittore Diego Rivera. È diventata oggetto di culto in parte perché a metà degli anni Quaranta iniziò a soffrire di problemi spinali e, costretta a letto, continuò a dipingere, spesso fra atroci sofferenze, fino alla morte.
Frida Kahlo in 10 punti
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture consigliate:
Il diario di Frida Kahlo. Un autoritratto intimo http://amzn.to/2pdhn4L
Viva la vida! http://amzn.to/2oXZTZE
Letture da Artesplorando blog:
Tutti gli articolo dedicati all’artista
Buona visione e buona lettura!
C.C.