Breve biografia della vita e delle opere di Giotto, considerato un po’ come il padre della pittura italiana moderna.
Si tratta di un video della serie artisti in 10 punti realizzato in collaborazione con il blog dueminutidiarte.com. L’obiettivo è quello di offrirvi nel minor tempo possibile un primo contatto con i più grandi protagonisti della storia dell’arte. Giotto di Bondone è considerato il rinnovatore in senso realistico della pittura italiana ed europea. La sua attività coincide quasi esattamente con l’epoca di maggiore espansione economica e civile della città di Firenze, della cui nuova classe dirigente mercantile Giotto può essere considerato l’artista favorito. Nacque intorno al 1267 a Colle, frazione di Vespignano presso Vicchio di Mugello. Secondo la tradizione, la sua famiglia era povera: il padre Bondone era un contadino illetterato.
Quanto al nome, Giotto, è variamente interpretato come diminutivo di Angiolo-Angiolotto o di Ambrogio-Ambrogiotto, ma anche di Ruggerotto o Parigiotto. Possiamo affermare che, insieme a Cimabue, sia stato il fondatore dell’arte moderna per il netto distacco dalle statiche, stereotipate convenzioni dell’arte fino a quel momento. Nel 1344, in omaggio alla sua fama di pittore, Giotto fu nominato sovrintendente della cattedrale di Firenze e architetto della città.
Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture consigliate:
La pecora di Giotto, Luciano Bellosi http://bit.ly/2pu3TC9
Giotto o non Giotto, Dario Fo http://bit.ly/2pcD0To
Giotto. La cappella degli Scrovegni, Stefano Zuffi http://amzn.to/2ojp0TX
Letture da Artesplorando blog:
https://www.artesplorando.it/tag/giotto
Buona visione e buona lettura!
C.C.