Oggi recensisco per voi la presenza sul web di uno dei più importanti musei veneziani e italiani: mi riferisco alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Le Gallerie hanno un sito web ben organizzato che trovate QUI disponibile in ben quattro lingue: italiano, francese, spagnolo e inglese. Questo bel portale si divide principalmente in otto aree. A parte ovviamente la home page in cui trovate una visione d’insieme dei servizi e delle news delle Gallerie, tramite la barra orizzontale possiamo accedere alle altre aree del sito.
Nella sezione Il museo potete leggere la carta qualità dei servizi delle Gallerie. Cliccando invece su informazioni avrete una panoramica su orari, costi, servizi per disabili, come raggiungere il museo e le news. Passando alla voce accanto accedete all’area prenotazioni biglietto che si può fare on-line e telefonicamente. L’area servizi vi illustra gli itinerari didattici, le audio guide, le visite guidate, il bookshop e il deposito bagagli.
Nella sezione mostre ed eventi potete scorrere le mostre in corso e quelle passate a partire dal 2008. Infine in foto e video avete a disposizione materiale multimediale relativo al museo e alle mostre e in press potete leggere la rassegna stampa e i comunicati. Potete inoltre iscrivervi a una newsletter. L’impressione generale devo dire è quella di un sito strutturalmente ben fatto, aggiornato regolarmente con diversi di contenuti. Anche l’aspetto grafico, semplice, ma elegante è tutto sommato da premiare essendo spesso questo il tallone d’Achille dei siti dedicati ai musei! Forse unico grosso neo è la mancanza di una sezione dedicata alla storia dell’istituzione veneziana e la totale assenza di una visita virtuale alle collezioni.
Se ti piace il blog metti un like alla pagina Facebook 👇👇👌
Nota molto positiva è il fatto di avere un canale Youtube, ma se l’ultimo video aggiunto risale a due anni fa… serve a poco.
I voti
Alla prossima recensione!
C.C.