Klimt: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere dell’artista austriaco Gustav Klimt conosciuto da tutti per Il Bacio e per le sue donne circondate d’oro e pietre preziose. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato in collaborazione con il blog dueminutidiarte.com con lo scopo di presentarvi i protagonisti della storia dell’arte.

Gustav Klimt nacque nel 1862 in un sobborgo di Vienna. Figlio di un orefice, ebbe una prima istruzione alla Kunstgewerbeschule, nella raffinata capitale dell’Impero Austro-Ungarico, dove fu anche allievo di Ferdinand Laufberger. L’opera di Klimt ha in effetti le sue radici nelle due tendenze della pittura austriaca della fine del XIX secolo. Lo storicismo di Makart, Rhal, Canon e la pittura di paesaggio aperta alle suggestioni dell’en plein air impressionista.

Le sue prime opere sono da leggere in continuità con la tradizione accademica, tanto che l’illusionismo e la fedeltà fisiognomica del suo naturalismo vengono generalmente considerati una derivazione dello stile di Makart. Nel 1885, insieme al fratello Ernst e al compagno d’accademia Matsch, decorò i soffitti dei due grandi scaloni del Burgtheater di Vienna con illustrazioni della storia del teatro.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture consigliate:

➡ Klimt http://amzn.to/2vSXnsg
➡ Gustav Klimt. L’oro della seduzione http://amzn.to/2vTgnG8
➡ Vi presento Klimt http://amzn.to/2vIyhM1

Letture da Artesplorando blog:

➡ Gustav Klimt, seduzione e preziosismi
➡ Giuditta II e la follia dei politici
➡ Adele Bloch Bauer, la musa di Gustav Klimt

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here