Breve biografia della vita e delle opere dell’artista colombiano Fernando Botero celebre per le forme “generose” dei protagonisti nei suoi dipinti.
È un video della serie artisti in 10 punti realizzato in collaborazione con il blog dueminutidiarte.com con lo scopo di offrirvi una panoramica sui protagonisti della storia dell’arte.
Disegnatore precoce, entrò a soli sedici anni, come illustratore, nel giornale “El Colombiano”. La sua prima mostra personale ebbe luogo a Bogotá nel 1951, seguì un viaggio in Europa nel corso del quale Botero soggiornò a Madrid, a Parigi e a Firenze. Alternò in seguito il suo tempo e il suo lavoro tra Bogotá, New York e Parigi, dove possiede
alcuni atelier. Dalla fine degli anni ’50 l’artista crea la tipologia dei suoi personaggi rotondi, rotondità esagerata che Botero applica a tutto ciò che dipinge: frutti e legumi, nature morte, paesaggi, vegetazione.
Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture consigliate:
Fernando Botero. Ediz. italiana e tedesca http://amzn.to/2vQ9uUe
Botero http://amzn.to/2wXAAZw
Buona visione e buona lettura!
C.C.