Breve biografia della vita e delle opere dell’artista spagnolo Joan Mirò, un uomo eclettico che ha usato ogni mezzo per raccontarci il suo mondo.
È un video della serie artisti in 10 punti realizzato in collaborazione con il blog dueminutidiarte.com con lo scopo di presentarvi i protagonisti della storia dell’arte. Joan Mirò ebbe un ruolo preminente nel surrealismo. Collaborò con Max Ernst ai disegni per il balletto Romeo e Giulietta di Sergei Diaghilev e, nel corso della sua lunga vita, fu anche l’autore di numeroso litografie, acqueforti e ceramiche.
Figlio di un orefice e orologiaio, mostrò presto di essere dotato per il disegno (i primi risalgono al 1901). Iscritto nel 1907 ad una scuola commerciale, seguì nel contempo i corsi della Scuola di belle arti della Lonja a Barcellona. Si impiegò come contabile in una drogheria (1910), ma si ammalò. Nel 1911 si stabilì quindi nella fattoria di Montroig in Catalogna, che i genitori avevano appena acquistato e che restò uno dei luoghi privilegiati della sua ispirazione. Ottenne allora di potersi dedicare interamente alla pittura e frequentò a Barcellona l’Accademia di Francisco Galì.
Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
Letture consigliate:
Miró http://amzn.to/2w9he67
Il giro del cielo http://amzn.to/2vKSzUm
Mirò! Sogno e colore http://amzn.to/2wXBghw
Buona visione e buona lettura!
C.C.