Henri de Toulouse Lautrec: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere dell’artista francese Toulouse Lautrec, tra le figure più significative dell’arte del tardo Ottocento.
È un video della serie artisti in 10 punti realizzato in collaborazione con il blog dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte.

Tra ballerine di Can Can, locali e vita notturna parigina ci conduce un personaggio notevole e rivoluzionario: Touluse-Lautrec.
Incarnazione perfetta del baudelairiano pittore della vita moderna, Henri de Tolouse-Lautrec ci propone il superamento dell’estetica impressionista e l’affermazione di una concezione dell’arte profondamente aderente alla realtà. Tolouse-Lautrec comincia a disegnare a quattro anni, nel 1868. Segnale di una predisposizione precoce, accentuata da un precario stato di salute che in effetti lo costringeva a lunghi periodi di immobilità. Di questa attività resta memoria anche grazie alla madre, che conservò centinaia di
fogli. Questi sono ancora oggi interessante testimonianza di disegno infantile.

Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:

➡ Henri de Toulouse-Lautrec ritrattista

Letture consigliate:

➡ Toulouse-Lautrec per Taschen http://amzn.to/2w9fwSc
➡ Case chiuse http://amzn.to/2xbhWN2
➡ Toulouse-Lautrec per Skira http://amzn.to/2xbfZQM

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here