Jeff Koons: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere dell’artista statunitense Jeff Koons icona della nuova pop art contemporanea.
È un video della serie artisti in 10 punti realizzato in collaborazione con il blog dueminutidiarte.com con lo scopo di guidarvi alla scoperta dei protagonisti dell’arte. Le opere di Koons sono un monumento al kitsch, ovvero al cattivo gusto, dell’epoca dell’usa-e-getta, che richiede prodotti sempre più vistosi e appariscenti per richiamare l’attenzione. Dal suo passato di commerciante, Koons ha tratto l’abitudine di inserire beni di consumo nelle proprie opere, così come può capitare di trovare un’aspirapolvere o un pallone da basket al centro di un acquario o racchiusi in una lastra di plexiglass.

Per ottenere l’effetto voluto, Koons arriva anche a farsi appositamente costruire nuovi materiali adatti allo scopo, senza badare a spese. Jeff Koons oggi rappresenta uno degli artisti più pagati e famosi dell’arte contemporanea. Le sue opere elevano a oggetti d’arte forme e simboli della cultura pop in un tripudio di colori e immagini al limite del trash. Ma tutto ciò è anche emblematico dei tempi e della società moderna.

Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture consigliate

➡ Jeff Koons, Mondadori Electa http://amzn.to/2x0BHrx
➡ Jeff Koons, Taschen http://amzn.to/2vbD6cA

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here