In fin dei conti cos’è l’arte se non un meraviglioso gesto d’amore?
Questo video fa parte della serie “10 momenti di …” ed è realizzato in collaborazione tra il blog lasottilelineadombra e Artesplorando con lo scopo di proporvi un percorso d’arte diverso dal solito.
La passione è un momento della vita affettiva di uomini e donne, caratterizzato da uno stato di violenta e persistente emozione. La passione è spesso riconducibile a un ambito erotico-sentimentale o in contrasto con le esigenze della razionalità e dell’obiettività. Spesso anche gli artisti sono stati rapiti dalla passione e ne sono nate di conseguenza opere straordinarie.
Troverai quindi un breve commento delle seguenti opere:
Raffaello Sanzio, la fornarina
Johannes Vermeer, ragazza con turbante
Caravaggio, santa Caterina d’Alessandria
Henri de Toulouse Lautrec, il bacio
Paul Gauguin, Manao Tupàpau
Edvard Munch, Madonna
Gustav Klimt, Giuditta
Egon Schiele, l’abbraccio
Amedeo Modigliani, nudo rosso
Salvador Dalì, sogno causato dal volo di un’ape intorno a una melagrana
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Puoi contribuire anche tu a migliorare i sottotitoli in lingua straniera, accedendo nell’apposito spazio del canale Youtube. Segui quindi la playlist “10 momenti di …” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊
Iscriviti inoltre al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Buona visione!
C.C.