Paul Gauguin: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere dell’artista francese Paul Gauguin.
Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato in collaborazione con il blog dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. Gauguin nacque a Parigi subito prima delle giornate rivoluzionarie del giugno 1848. Il padre, oscuro giornalista liberale, si recò in esilio dopo il colpo di stato del 1851 e morì a Panama, mentre la sua famiglia raggiunse Lima in Perù. La madre, Flora Tristán, era di nobile origine peruviana.

Paul Gauguin

Tornato in Francia, a Orléans, nel 1855, nel periodo della scuola coltivò sogni d’evasione, per poi arruolarsi dal 1865 al 1871 come pilota nella marina mercantile, navigando dall’America del Sud alla Scandinavia. Spinto dal suo tutore Arosa, iniziò nel 1871 una brillante carriera presso l’agente di cambio Bertin. Nel 1873 sposò una danese, Mette Gad. Paul Gauguin fu tra i primi a usare il colore a scopo puramente decorativo o emotivo. Per questo, e per il suo stile essenziale, non naturalistico, ha contribuito in misura sostanziale allo sviluppo dell’arte moderna.

Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture dal blog

➡ Paesaggio tahitiano con montagna
➡ Paul Gauguin
➡ Van Gogh, Gauguin e il ritratto interiore

Letture consigliate

➡ Noa Noa e lettere da Tahiti (1891-1893) http://amzn.to/2uSjK11
➡ Paul Gauguin: la lunga fuga http://amzn.to/2vSAYZn
➡ Chiacchiere di un imbrattatele http://amzn.to/2xehePo

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here