Breve biografia della vita e delle opere dell’artista italiano protagonista del Rinascimento, Sandro Botticelli. L’artista fece il suo apprendistato sotto la guida di Filippo Lippi, prima di entrare nella cerchia intellettuale che stava fiorendo a Firenze in quel fortunato periodo. Negli ultimi anni di vita Botticelli subì l’influenza della carismatica figura del Savonarola e abbandonò del tutto i soggetti profani. Più di tre secoli dopo la sua morte, vene “riscoperto” dai preraffaelliti, che ammiravano la delicata linearità dell’artista rinascimentale.
Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato in collaborazione con il blog dueminutidiarte.com con lo scopo di offrirvi una prima conoscenza dei protagonisti dell’arte.
Sandro Botticelli
Non c’è che dire. Alcune delle opere di questo artista sono diventate delle vere e proprie icone della storia dell’arte. Qualche esempio? avete presente la nascita di Venere oppure la primavera? Ecco entrambe le opere furono dipinte a questo pittore. Ma chi è stato realmente Botticelli? ne scoprirete la vita e le opere principali in pochi minuti.
Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture consigliate
Giunti Editore, Botticelli http://amzn.to/2xe8gRQ
Taschen, Botticelli http://amzn.to/2uSkwer
Botticelli e il suo tempo http://amzn.to/2vSuM3m
Letture dal blog
Tutti i post sull’artista www.artesplorando.it/tag/sandro-botticelli
Buona visione e buona lettura!
C.C.