Breve biografia della vita e delle opere dell’artista francese Edouard Manet. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato insieme a dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. L’intento dell’arte di Manet fu quello di liberare gli artisti dalla dottrinaria imposizione di soggetti accademici e letterari. Pittore rivoluzionario, che tuttavia venerava pittori “canonici” quali Velazquez e Tiziano, Manet sviluppò una brillante tecnica con largo uso del nero, ma più tardi fu attratto dai colori più chiari degli impressionisti.
Edouard Manet
Di origine benestante Edouard Manet segue gli studi classici presso il Collège Rollin dove
stringe amicizia con Antonin Proust. Precocemente rivela attitudine al disegno, dote che viene incoraggiata dallo zio che lo porta spesso al Louvre. Nel grande museo fino alla rivoluzione del 1848, si potevano ammirare anche le tele di Goya, Greco e Velázquez che componevano il museo spagnolo di Luigi Filippo.
Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture consigliate
Edouard Manet di Sandra Orienti e Marcello Venturi http://amzn.to/2r7rjdD
Letture consigliate dal blog
Impressionismo e impressioni
Manet e gli impressionisti
La Belle Epoque-seconda parte: Edouard Manet
Victorine Meurent, la musa dai capelli rossi
Il bar delle Folies-Bergère
Buona lettura e buona visione!
C.C.