Goya: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere dell’artista spagnolo Francisco Goya. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato insieme a dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. Uno dei massimi pittori spagnoli di ogni tempo, Goya si ispirò spesso nelle sue opere all’occupazione napoleonica del suo paese. Con il passare degli anni si dedicò sempre di più a scene di fantasia e terrore. La sua opera completa comprende circa 500 dipinti a olio e 300 tra acqueforti e litografie.

Francisco Goya

Si ignora quasi tutto della sua giovinezza e della sua formazione. In effetti si suppone che frequentasse l’accademia di disegno di Saragozza e che suo maestro fosse José Luzán, mediocre pittore. Nel 1763 partì per Madrid, dove perse il concorso per l’Academia de San Fernando, ripresentandosi senza successo nel 1766. Effettuò quindi il tradizionale viaggio a Roma, dove partecipò nel 1771 al concorso organizzato dall’Accademia di Parma.

Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture consigliate

➡ I capricci. Ediz. a colori http://amzn.to/2vRqY48
➡ Goya, le pitture nere http://amzn.to/2vRp8jE
➡ Goya. I disastri della guerra http://amzn.to/2xip62h

Letture dal blog

➡ Francisco Goya
➡ 3 maggio 1808
➡ Ritratti di famiglia #2 – i reali di Spagna
➡ Francisco Goya ritrattista

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here