Home Artesplorando Channel Basquiat: vita e opere in 10 punti

Basquiat: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere del writer e pittore statunitense Jean-Michel Basquiat. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato insieme a dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. Basquiat faceva parte di un gruppo sparso di artisti chiamati graffitisti, alcuni dei quali operavano sui muri della metropolitana di New York, e lo stesso Basquiat iniziò la propria breve carriera imbrattando i muri delle pubbliche vie. Divenne rapidamente e internazionalmente famoso negli anni Settanta, ma la sua popolarità esplose come una meteora insieme alla sua vita, stroncata dalla droga all’età di soli ventisei anni.

Basquiat

L’artista ha raggiunto la fama come parte di SAMO, un duo di graffitari informali che ha disegnato epigrammi enigmatici nel Lower East Side di Manhattan alla fine degli anni ’70. Qui i movimenti hip hop, punk e street art si erano coalizzati per dare vita a un nuovo modo di fare arte e musica.

Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture consigliate

➡ Basquiat e gli American Graffiti http://amzn.to/2woTVG6
➡ Basquiat, Taschen http://amzn.to/2xiPLfj

Letture dal blog

➡ Basquiat

Buona visione e buona lettura!

C.C.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here