Egon Schiele: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e di uno dei maggiori artisti figurativi del primo Novecento: Egon Schiele. Nuovo video della serie l’artisti in 10 punti realizzato insieme a dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte.

Schiele studia all’Accademia di belle arti di Vienna. Nel 1907 incontra Gustav Klimt, che all’inizio lo influenza profondamente; fra i due artisti s’instaura comunque un rapporto di reciproca ammirazione. Schiele espone nel 1908 a Klosterneuburg, poi nel 1909 a Vienna. Opera nel 1911 a Krumau, in Baviera, poi a Neulengbach; nel 1912 si stabilisce a Vienna. Disegnatore estremamente dotato, esegue la maggior parte della sua opera a matita, ad acquerello e a guazzo. È autore inizialmente di paesaggi e ritratti improntati ai modi dello Jugendstil, ma sin dal 1909 si distingue per originalità.

Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture consigliate

➡ Egon Schiele. Diario dal carcere http://amzn.to/2wvSy7Q
➡ Schiele. Disegni erotici http://amzn.to/2wvOHrm
➡ Ritratto d’artista http://amzn.to/2xiSXY9

Letture dal blog

➡ Egon Schiele, utopie e ossessioni della società viennese

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here