Breve biografia della vita e di uno degli artisti simbolo del futurismo: Umberto Boccioni. Nuovo video della serie l’artisti in 10 punti realizzato insieme a dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. Boccioni incitava ad afferrare la vita moderna in tutto il suo dinamismo, vitalità e velocità. L’artista, che fu anche scultore, partecipò come volontario alla Prima guerra mondiale nel 1915. Per ironia della sorte, morì tragicamente per una caduta da un cavallo in corsa.
Umberto Boccioni
Trascorsi gli anni dell’infanzia tra Forlí, Genova e Padova, Boccioni termina i suoi studi a Catania e inizia ad accostarsi al mondo della letteratura. Nel 1899 si trasferisce a Roma; qui scopre la sua passione per la pittura e incontra Gino Severini, con cui divide il suo grande interesse per l’arte figurativa. Insieme frequentano lo studio di Giacomo Balla, che insegna ai due giovani i primi principi della tecnica divisionista e a segmentare il colore in piccole pennellate sovrapposte. Allo stesso tempo li esorta, sulla base delle proprie esperienze, ad approfondire un metodo compositivo fondato sull’analogia con la tecnica fotografica dello scorcio.
Il video inoltre è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi molto prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture consigliate
Diari di Umberto Boccioni http://amzn.to/2woLcUk
Letture dal blog
Umberto Boccioni
La città che sale, Umberto Boccioni
Buona visione e buona lettura!
C.C.