Al museo con Artesplorando: Tate Modern

0

Nuovo video della serie curata da Artesplorando, interamente dedicata ai musei e alla loro esplorazione. In questo approfondimento scopriremo 10 opere della Tate Modern di Londra, selezionate secondo i miei gusti. È la più importante collezione inglese d’arte moderna internazionale. Fa parte del complesso Tate del Regno Unito: gli altri musei del sistema sono la Tate Britain (la prima ad essere aperta), Tate Liverpool e Tate St Ives.

sostieni artesplorando

Tutto ha avuto inizio nel XIX secolo. Nel 1889 Henry Tate, un industriale che aveva fatto la sua fortuna come raffinatore di zucchero, offrì la sua collezione di arte inglese del XIX secolo alla nazione. Inoltre fornì i finanziamenti per la realizzazione della prima Tate Gallery. Nel dicembre 1992 gli amministratori delle Tate annunciarono la loro intenzione di creare una galleria separata, dedicata all’arte internazionale moderna e contemporanea a Londra. L’ex centrale elettrica di Bankside venne selezionata nel 1994 come futura nuova galleria. L’anno seguente gli architetti svizzeri Herzog & De Meuron sono stati scelti per convertire l’edificio in una galleria. Il fatto che il loro progetto conservasse gran parte del carattere originale dell’edificio fu un elemento chiave per questa decisione. Dalla sua apertura avvenuta nel maggio 2000, oltre 40 milioni di persone hanno visitato la Tate Modern. Oggi è una delle prime tre attrazioni turistiche del Regno Unito.

Troverai un breve commento delle seguenti opere:
➡ Wassily Kandinsky, cosacchi
➡ Henri Matisse, la lumaca
➡ Edgar Degas, ballerina di 14 anni
➡ Pablo Picasso, donna piangente
➡ Salvador Dalì, metamorfosi di Narciso
➡ Jackson Pollock, numero 14
➡ Claude Monet, ninfee
➡ Sala Mark Rothko
➡ Andy Warhol, trittico Marilyn
➡ Marcel Duchamp, fontana

Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “Al museo con Artesplorando” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:

➡ Raccolta di post sulla Tate Modern

Letture consigliate:

➡ Tate Modern. Londra

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here