Nuovo video della serie curata da Artesplorando, interamente dedicata ai musei e alla loro esplorazione. In questo approfondimento scopriremo 10 opere della Tate Modern di Londra, selezionate secondo i miei gusti. Un’esplorazione che spero vi possa anche essere d’aiuto se andrete a visitare il museo dal vivo! È la più importante collezione inglese d’arte moderna internazionale. Fa parte del complesso Tate del Regno Unito: gli altri musei del sistema sono la Tate Britain (la prima ad essere aperta), Tate Liverpool e Tate St Ives.
Tate Modern di Londra
Tutto ha avuto inizio nel XIX secolo. Nel 1889 Henry Tate, un industriale che aveva fatto la sua fortuna come raffinatore di zucchero, offrì la sua collezione di arte inglese del XIX secolo alla nazione. Inoltre fornì i finanziamenti per la realizzazione della prima Tate Gallery. Nel dicembre 1992 gli amministratori delle Tate annunciarono la loro intenzione di creare una galleria separata, dedicata all’arte internazionale moderna e contemporanea a Londra.
L’ex centrale elettrica di Bankside venne selezionata nel 1994 come futura nuova galleria. L’anno seguente gli architetti svizzeri Herzog & De Meuron sono stati scelti per convertire l’edificio in una galleria. Il fatto che il loro progetto conservasse gran parte del carattere originale dell’edificio fu un elemento chiave per questa decisione. Dalla sua apertura avvenuta nel maggio 2000, oltre 40 milioni di persone hanno visitato la Tate Modern. Oggi è una delle prime tre attrazioni turistiche del Regno Unito.
Troverai un breve commento delle seguenti opere:
Wassily Kandinsky, cosacchi
Henri Matisse, la lumaca
Edgar Degas, ballerina di 14 anni
Pablo Picasso, donna piangente
Salvador Dalì, metamorfosi di Narciso
Jackson Pollock, numero 14
Claude Monet, ninfee
Sala Mark Rothko
Andy Warhol, dittico Marilyn
Marcel Duchamp, fontana
Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “Al museo con Artesplorando” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
Raccolta di post sulla Tate Modern
Letture consigliate:
Buona visione e buona lettura!
C.C.