Breve biografia della vita e delle opere di Giovanni Antonio Canal, meglio conosciuto come il Canaletto, noto soprattutto come vedutista. Nuovo video della serie l’artisti in 10 punti realizzato con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. Acuto osservatore, questo artista rappresentava canali e palazzi di Venezia con grande profusione di dettagli che riescono ancora oggi a trametterci la realtà vitale di questa città straordinaria.
Canaletto
Giovanni Antonio Canal, poi conosciuto come Canaletto, nacque a Venezia nel 1697 in una famiglia legata a filo doppio con l’arte. Era infatti figlio di Bernardo, pittore di scenografie teatrali, che fece iniziare la carriera di Antonio come scenografo. Ma il carattere di Canaletto lo spinse abbastanza presto ad allontanarsi gradualmente da un genere esclusivamente decorativo. A Roma avvenne la svolta per Canaletto che molto probabilmente entrò in contatto con Van Wittel e altri olandesi, pittori di vedute e cosiddetti bamboccianti, chiamati così dal soprannome “bamboccio” dato a Pieter van Laer, principale esponente di questo gruppo d’artisti.
Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog
Riva degli Schiavoni
La conquista della luce
La pittura dai tratti essenziali
Letture consigliate
Canaletto http://amzn.to/2xje9NL
Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce http://amzn.to/2wgkkoY
Canaletto, Phaidon http://amzn.to/2xiWaal
Buona visione e buona lettura!
C.C.