Breve biografia della vita e delle opere di Antonello da Messina, uno dei più importanti pittori del primo rinascimento. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzata insieme a dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. Vari studiosi ritengono che Antonello abbia imparato le tecniche della pittura a olio dallo stesso Van Eyck, per poi introdurre il metodo “segreto” in Italia. Più verosimilmente, l’artista fu influenzato da pittori fiamminghi che operavano in Italia.
Antonello da Messina
Di Antonello da Messina, considerato il più importante pittore siciliano, non conosciamo molto della vita e degli spostamenti compiuti nel corso della sua carriera. La prima incognita è la data di nascita che si colloca tra il 1420 e il 1430. Ad ogni modo nacque a Messina da Giovanni Michele d’Antonio e da Garita, forse diminutivo di Margherita, che si può dire fossero d’estrazione sociale benestante. Probabilmente fu allievo di Colantonio, il maggiore artista in tutta l’Italia meridionale a metà del Quattrocento.
Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
Tutti i post dedicati all’artista
Letture consigliate
L’opera completa http://amzn.to/2j8KkgW
Antonello da Messina. Ritratto d’uomo http://amzn.to/2eJHWb8
Antonello da Messina. Rigore ed emozione http://amzn.to/2wcqmD6
Buona lettura e buona visione!
C.C.