Eccoci finalmente ad Artesplorando 2.0, il frutto di mesi di lavoro, revisione, riorganizzazione, ecc. ecc. Ma di che si tratta, vi chiederete. Tutti gli Artesploratori più assidui sanno già da un po’ del cambiamento in atto. Ora però mi sembra giusto celebrare il nuovo Artesplorando riassumendo tutte le tappe di questa rinascita.
Tutto è iniziato quando un bel giorno, era poco prima dell’estate, mi contattò Valentina D’Angelo (www.dangeloweb.it). È lei la graphic e web designer freelance, appassionata di visual design e comunicazione che ha dato il via a questo cambiamento. Valentina mi propose di realizzare un restyling completo del blog, dalla grafica alla presentazione dei contenuti. In effetti era già da un po’ di tempo che ci stavo pensando: infatti in un sondaggio realizzato proprio con il vostro contributo era emerso che secondo voi lettori la parte più carente del blog era l’aspetto grafico.
Il nuovo Artesplorando
Detto fatto quindi, nonostante un po’ di incertezze e timori all’idea di abbandonare la piattaforma blogger, ho accettato la sfida e credo che il risultato sia ben riuscito. Durante la progettazione e le numerose chiacchierate via Skype io e Valentina abbiamo dato vita a una nuova veste grafica del blog. Obiettivo principale, quello di permettere una migliore fruizione dei molti contenuti di Artesplorando. È cambiato anche il logo, più moderno e allegro, prendendo le mosse da una farfalla che svolazza sui fiori proprio come questo blog esplora la storia dell’arte e i suoi argomenti.
Ma non è finita qui, ovviamente la riorganizzazione ha coinvolto anche i social network, la newsletter, il canale youtube e tutte le parti attive del blog in un lavoro capillare finalizzato a migliorare la vostra esperienza. In più devo dire che ancora una volta Artesplorando mi ha dato la possibilità di conoscere una bella persona: Valentina, una professionista, una donna in gamba, piena d’energia. Insomma un percorso di rilancio che parte da ora, per cui non resta che tuffarci nel nuovo Artesplorando 2.0!
C.C.