Breve biografia della vita e delle opere di Arnold Böcklin, uno dei principali esponenti del Simbolismo tedesco. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzata insieme a dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. Gli scenari irreali, i toni minacciosi e una sotterranea sensazione di paura contribuirono alla popolarità di Böcklin in vita e, più tardi, influenzarono l’espressionismo tedesco e il simbolismo francese. I suoi dipinti allegorici in particolare erano molto ammirati per l’intensità del loro impatto e per la forte partecipazione emotiva che ispiravano.
Arnold Böcklin
Arnold Böcklin nacque il 16 ottobre 1827, a Basilea, in Svizzera. Il suo periodo di apprendistato, che durò fino al 1850, lo vide studente dell’Accademia di belle arti di Düsseldorf. Nel 1848 si trasferì a Parigi dove ebbe l’opportunità di entrare in contatto con l’opera di artisti del calibro di Corot, Delacroix e Couture. Nel 1850 Böcklin trovò una forte e nuova ispirazione a Roma, nel mondo antico e nella mitologia classica. Ecco quindi che i suoi dipinti vennero inondati dalla calda luce del sole italiano, dalla rigogliosa vegetazione del sud. Ma anche dalla luce brillante della campagna romana e dalle antiche rovine con pastori solitari, ninfe e centauri.
Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
Arnold Bocklin
Paesaggi – l’isola dei morti
Letture consigliate:
Memorie di Böcklin. Pagine dal diario della moglie Angela http://amzn.to/2wel8eL
Buona lettura e buona visione!
C.C.