Arnold Bocklin: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere di Arnold Bocklin, uno dei principali esponenti del Simbolismo tedesco. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzata insieme a dueminutidiarte.com con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte.

sostieni artesplorando

Arnold Böcklin nacque il 16 ottobre 1827, a Basilea, in Svizzera. Il suo periodo di apprendistato, che durò fino al 1850, lo vide studente dell’Accademia di belle arti di Düsseldorf. Nel 1848 si trasferì a Parigi dove ebbe l’opportunità di entrare in contatto con l’opera di artisti del calibro di Corot, Delacroix e Couture. Nel 1850 Böcklin trovò una forte e nuova ispirazione a Roma, nel mondo antico e nella mitologia classica. Ecco quindi che i suoi dipinti vennero inondati dalla calda luce del sole italiano, dalla rigogliosa vegetazione del sud. Ma anche dalla luce brillante della campagna romana e dalle antiche rovine con pastori solitari, ninfe e centauri.

Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:

➡ Arnold Bocklin
➡ Paesaggi – l’isola dei morti

Letture consigliate:

➡ Memorie di Böcklin. Pagine dal diario della moglie Angela http://amzn.to/2wel8eL

Buona lettura e buona visione!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here