Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … neoimpressionismo!
Il neoimpressionismo è un movimento pittorico la cui base teorica fu il divisionismo con la sua tecnica associata al pointillisme. Di questa tecnica ne ho parlato in un post che trovate nel blog, ma si tratta in sintesi dell’uso di punti di colore puro applicati in maniera tale che se osservati da una certa distanza possono dare il massimo di luminosità al dipinto. I quadri del movimento sono come dei mosaici, realizzati mediante piccoli tocchi regolari di colori puri, fusi dall’occhio e dal cervello umano che crea l’immagine.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 😊
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
➡ https://www.artesplorando.it/2014/05/pointillisme-limmagine-fatta-a-pixel.html
Letture consigliate:
➡ Seurat, Signac e il Neoimpressionismo https://amzn.to/2G7XjW8
Buona lettura e buona visione!
C.C.