Breve biografia della vita e delle opere del fiorentino Andrea del Sarto, uno dei più grandi artisti del suo tempo. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. Conosciuto nella sua epoca come “il pittore perfetto”, Andrea del Sarto è considerato a volte freddo e poco fantasioso. Ebbe però pochi rivali nel XVI secolo per abilità tecnica e armonioso uso del colore.
Andrea del Sarto
Andrea nacque il 16 luglio del 1486 dal sarto Agnolo di Francesco e da Costanza di Silvestro, a Firenze in via Valfonda, nel quartiere di Santa Maria Novella. All’età di sette anni, secondo il Vasari, andò a fare l’apprendista nella bottega d’un orafo, dove manifestò subito la sua inclinazione al disegno. È però nella bottega di Piero di Cosimo che l’artista continuò il tirocinio, formando definitivamente la sua personalità.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
Letture consigliate:
Andrea del Sarto https://amzn.to/2zhTnEi
Buona lettura e buona visione!
C.C.