Artesplorazioni: arte povera

0

Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … arte povera!

L’arte povera è un movimento che nasce nell’ambito dell’arte concettuale, ampia tendenza apparsa in Europa intorno agli anni ’60 (del ‘900 ovviamente), che si opponeva alle forme d’arte fino ad allora conosciute. Forme che venivano giudicate ed apprezzate dalla società contemporanea in base alle qualità dell’opera stessa e nella sua capacità di suscitare emozioni. Gli artisti appartenenti all’arte concettuale sostenevano che l’arte non dovesse risiedere nell’aspetto delle opere realizzate, ma nell’idea, nel concetto. In questo contesto si inserisce appieno l’arte povera.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ L’arte in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:

➡ https://www.artesplorando.it/2015/02/arte-povera-la-ribalta-degli-artisti-artigiani

Letture consigliate:

➡ Arte Povera https://amzn.to/2uCBQSq

Buona lettura e buona visione!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here