Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … arte povera!
L’arte povera è un movimento che nasce nell’ambito dell’arte concettuale, ampia tendenza apparsa in Europa intorno agli anni ’60 (del ‘900 ovviamente), che si opponeva alle forme d’arte fino ad allora conosciute. Forme che venivano giudicate ed apprezzate dalla società contemporanea in base alle qualità dell’opera stessa e nella sua capacità di suscitare emozioni. Gli artisti appartenenti all’arte concettuale sostenevano che l’arte non dovesse risiedere nell’aspetto delle opere realizzate, ma nell’idea, nel concetto. In questo contesto si inserisce appieno l’arte povera.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
https://www.artesplorando.it/2015/02/arte-povera-la-ribalta-degli-artisti-artigiani
Letture consigliate:
Arte Povera https://amzn.to/2uCBQSq
Buona lettura e buona visione!
C.C.