Giulio Aristide Sartorio: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere di Giulio Aristide Sartorio, , pittore, scultore, scrittore e regista cinematografico italiano. Nuovo video della serie l’ #artein10punti realizzato con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. In questi brevi video avrete modo di conoscere in pochi minuti le caratteristiche principali, le curiosità e alcuni aspetti meno noti di molti artisti.

Grande pittore italiano, nacque in una famiglia di artisti, allievo del padre Raffaele e del nonno Girolamo, entrambi scultori e pittori di origine novarese, trasferitisi a Roma. Nonostante ciò Aristide si staccò dall’influenza dei suoi maestri, studiando e copiando affreschi, mosaici, quadri e statue nelle chiese e nei musei romani. Si iscrisse all’Accademia di belle arti di Roma, ma non gli interessarono mai gli insegnamenti accademici e per questo motivo studiò sopratutto da autodidatta. Alternò viaggi in Europa con le frequentazioni dei circoli letterari romani. Intorno al 1880 iniziò l’attività critica su giornali e riviste e divenne amico di Gabriele D’Annunzio.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “L’arte in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ L’arte in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:

➡ www.artesplorando.it/2012/12/la-gorgone-e-gli-eroi-e-giulio-aristide-sartorio-2.html

Letture consigliate:

➡ “Sibilla” di Giulio Aristide Sartorio. Fra testo e immagini https://amzn.to/2wlYU7X

Buona lettura e buona visione!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here