Paolo Uccello: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere di Paolo Uccello, sicuramente uno dei più affascinanti pittori del Quattrocento italiano. Nuovo video della serie l’ #artein10punti realizzato con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte.

Non c’è che dire, Paolo Uccello ci appare sicuramente come uno dei più affascinanti pittori del Quattrocento italiano, sopratutto per le sue continue sperimentazioni in campo prospettico. Vasari spiega che il nome Uccello deriva dal suo amore per gli animali, in particolare gli uccelli, e lo descrive come un personaggio considerato un po’ eccentrico. È uno degli artisti che mi sono più cari, fin dai tempi del liceo. Una grave mancanza d’informazioni storico-documentarie ostacola ancora oggi la ricostruzione del percorso formativo del pittore, conclusosi con l’iscrizione alla Compagnia di San Luca nel 1414 e con la successiva immatricolazione nell’arte dei Medici e Speziali di Firenze nel 1415.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “L’arte in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ L’arte in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:

➡ www.artesplorando.it/2013/02/paolo-uccello-sperimentatore-di-prospettive.html

Letture consigliate:

➡ Paolo Uccello https://amzn.to/2ACsifE 

Buona lettura e buona visione!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here