Domenico Remps – Scarabattolo

0

L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò dell’opera Scarabattolo di Domenico Remps. Di questo artista si sa poco, ma è stato in grado di creare un’opera originalissima come questa. Dobbiamo pensare che all’epoca, siamo all’incirca nel 1689, la natura morta si stava ritagliano un ruolo importante nell’arte e nella sua storia. Ma qui l’artista andò ben oltre la semplice natura morta.

sostieni artesplorando

Il dipinto che vi propongo oggi infatti è forse il più noto trompe-d’oeil che il barocco ci abbia consegnato. Dell’autore dell’opera, Domenico Remps, si sa poco o nulla, se non che era un tedesco che, come altri pittori del suo tempo, si trasferì a Venezia, per studiare i pittori italiani e per cercare nuove commissioni. Il dipinto fu probabilmente realizzato nell’ultimo decennio del Seicento, commissionato forse dal marchese Francesco di Cosimo Riccardi che era maggiordomo maggiore del granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ L’arte in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:
➡ www.artesplorando.it/2014/01/domenico-remps.html

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here