Theodore Gericault – la zattera della Medusa

0

L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della zattera della Medusa di Theodore Gericault. Questo è un vero capolavoro! Gericault prese il soggetto di questo immenso dipinto, realizzato nel 1819, da un fatto di cronaca che scosse l’opinione pubblica di tutta l’Europa.

sostieni artesplorando

Il naufragio della fregata “Medusa” al largo delle coste del Senegal. 150 persone si ammassarono su una zattera di fortuna che andò alla deriva in un crescendo di orrori, tra i quali, ammutinamenti ed episodi di cannibalismo, fino a che la nave “Argus”, recuperò soltanto una quindicina di superstiti. L’opera rappresenta il momento carico di tensione drammatica del primo avvistamento della nave “Argus” all’orizzonte, il tredicesimo giorno.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ L’arte in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:
➡ www.artesplorando.it/2014/04/la-zattera-della-medusa-theodore-gericault.html

La riproduzione dell’opera:
➡ https://amzn.to/2QwcqyA

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here