Anton van Dyck: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere di Anton van Dyck, pittore fiammingo celebre per i suoi ritratti eleganti. Nuovo video della serie l’ #artein10punti realizzato con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. In questi brevi video avrete modo di conoscere in pochi minuti le caratteristiche principali, le curiosità e alcuni aspetti meno noti di molti artisti.

Anton van Dyck è un artista che, attraverso gli abiti, le fogge e le acconciature dei personaggi ritratti, ha saputo creare vivide immagini dell’ambiente aristocratico inglese per il quale si è trovato spesso a lavorare. Nato ad Anversa, Van Dyck proveniva da una famiglia borghese e perse la madre a otto anni. Lavorò al fianco di Pieter Paul Rubens, seguendone le orme come ritrattista e pittore di scene religiose e mitologiche. Fu un vero talento precoce. Le prime opere infatti le realizzò verso i quattordici anni come pittore indipendente. In seguito lasciò la propria bottega per far parte di quella di Rubens.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “L’arte in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ L’arte in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture dal blog:

➡ www.artesplorando.it/tag/anton-van-dyck

Buona lettura e buona visione!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here