Adam Elsheimer – fuga in Egitto

0

L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della fuga in Egitto di Adam Elsheimer. Adam Elsheimer aveva trovato in Italia il proprio successo artistico. A Roma le sue composizioni gli valsero il riconoscimento di grande paesaggista.

sostieni artesplorando

L’armonia delle vedute colpiva chiunque osservasse i piccoli capolavori di Elsheimer, che si contraddistinguono per la presenza di molte fonti luminose. La fuga in Egitto che qui vi propongo è un dipinto di piccolissime dimensioni (31 x 41 cm), e ha da subito riscosso grandi consensi per il fascino dell’atmosfera notturna. Pensate che dopo la sua morte prematura, Rubens, che era amico di Elsheimer e ne ammirava il lavoro, fece di tutto per riceverne in eredità le lastre di incisione.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Il puzzle dell’opera:

➡ https://amzn.to/2BlEQ8p

Letture da Artesplorando blog:

➡ www.artesplorando.it/2014/12/paesaggi-la-fuga-in-egitto.html

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here