Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … action painting!
L’action painting (letteralmente “pittura d’azione”), a volte chiamata astrazione gestuale oppure espressionismo astratto, è uno stile di pittura nel quale il colore viene fatto gocciolare spontaneamente, lanciato o macchiato sulle tele. Invece che applicato con attenzione. L’esponente più esemplare di questa corrente è Jackson Pollock. Dal 1947 egli adottò appunto la tecnica del dripping, che favoriva la rottura con le convenzioni pittoriche precedenti, mirando all’effusione diretta degli impulsi fisici o psichici. Pollock copriva così la superficie di tele molto grandi distese sulla parete o, preferibilmente, sul pavimento, allo scopo, diceva, di essere direttamente nella pittura.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
www.artesplorando.it/2016/01/action-painting-una-cascata-incontenibile-demozioni.html
Letture consigliate:
Action painting. La scuola di New York 1943-1959. Ediz. illustrata per Giunti Editore https://amzn.to/2CN8MvZ
Action painting. Scritti sulla pittura d’azione per Maschietto Editore https://amzn.to/2VpTnJq
Buona lettura e buona visione!
C.C.