Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … cubismo!
Il cubismo è forse la più importante e certamente la più completa e radicale rivoluzione artistica dopo il rinascimento. Fu un fenomeno complesso, ma si basò sostanzialmente su un nuovo modo di rappresentare il mondo. I cubisti abbandonano l’idea di un punto di vista fisso e iniziano a servirsi di molteplici punti di vista. In questo modo diversi aspetti di un oggetto potevano essere rappresentati nello stesso dipinto. Una tale frammentazione e riorganizzazione di forme significava che un dipinto non doveva più essere visto come una finestra attraverso la quale si vede l’immagine del mondo. Si tratta invece di un oggetto fisico sul quale è creata una risposta soggettiva al mondo. La parola deriva da cubo, dato che alcuni paesaggi di Braque, con forme a blocco e piani molto geometrizzati, ispirarono la malignità di qualche critico. Le opere del cubismo maturo si dividono in due fasi: il cubismo analitico, più astratto e cerebrale e il cubismo sintetico, più decorativo e rilassato.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
www.artesplorando.it/2015/03/paesaggio-la-vallata.html
Letture consigliate:
Cubismo per Giunti Editore https://amzn.to/2AEIgDC
Cubismo per Taschen https://amzn.to/2RiLU0h
Buona lettura e buona visione!
C.C.