Leonardo da Vinci – Gioconda

0

L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della Gioconda di Leonardo. Un’opera diventata icona nella storia dell’arte, oltre che splendida testimonianza di un grandissimo artista-intellettuale-scienziato.

sostieni artesplorando

Rappresenta il simbolo, per eccellenza, del museo del Louvre. La Gioconda. È forse il ritratto più conosciuto al mondo. Il furto di cui è stato vittima nel 1911 da parte dell’italiano Vincenzo Peruggia che la volle riportare in patria, le diverse caricature dell’opera fatte da Marcel Duchamp e da altri artisti, nonché il suo uso nella pubblicità moderna e nei romanzi, ultimo dei quali il celeberrimo Codice Da Vinci dello scrittore americano Dan Brown, hanno contribuito ad accrescerne la fama oltre ogni misura. L’opera ritrae una donna, capelli e occhi castani, un leggero velo scuro le copre il capo, segno di virtù.

Leonardo da Vinci

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:

➡ www.artesplorando.it/tag/leonardo-da-vinci

Letture consigliate:

➡ Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa https://amzn.to/2HuOOun
➡ L’enigma della Gioconda https://amzn.to/2RbdhV2

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here