Paul Cezanne – la montagna Sainte Victoire

0

L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della montagna Sainte Victoire di Paul Cezanne. Lo sguardo di Paul Cezanne sulla natura implica sempre una riflessione sulla percezione. La natura e il risultato pittorico ci appaiono strettamente legate, concetto che l’artista ha espresso nell’ormai notissima formula dell’armonia parallela alla natura.

sostieni artesplorando

Per Cezanne, alla ricerca di un nuovo inizio post-impressionista, divenne un’esperienza chiave l’incontro con un monte della sua terra natia, il Sainte-Victoire in Provenza. Il pittore si confrontò con questo scenario in circa 60 opere, fra dipinti, disegni e acquerelli realizzati a partire dagli anni Ottanta dell’Ottocento. Negli ultimi anni della sua vita, poco dopo il volgere del secolo, da questo tema scaturirono otto dipinti. Tra cui questo che vi propongo.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:

➡ www.artesplorando.it/2015/02/paesaggi-la-montagna-sainte-victoire.html

Il puzzle dell’opera:

➡ https://amzn.to/2RIUnsV

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here