Rembrandt: vita e opere in 10 punti

0

Breve biografia della vita e delle opere dell’artista olandese Rembrandt Harmenszoon van Rijn, interprete de Secolo d’Oro. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. In questi brevi video avrete modo di conoscere in pochi minuti le caratteristiche principali, le curiosità e alcuni aspetti meno noti di molti artisti.

Rembrandt Harmenszoon van Rijn nacque il 15 luglio 1606 nella città universitaria di Leida, nello stesso anno in cui ad Amsterdam prese vita la prima banca centrale d’Europa. Figlio di Harmen Gerritsz van Rijn, mugnaio benestante di religione calvinista e di Cornelia Willemsdochter, figlia di un fornaio. Rembrandt era il penultimo di ben sei figli e probabilmente il nome che gli venne dato derivò da quello della nonna materna. Nonna appartenente a una nota famiglia di Leida convertitasi dal cattolicesimo al calvinismo.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture dal blog:

➡ www.artesplorando.it/tag/rembrandt

Letture consigliate:

➡ Rembrandt. Ediz. illustrata per Taschen https://amzn.to/2ASfPSK
➡ Gli occhi di Rembrandt https://amzn.to/2HgKnmz
➡ Il caso Rembrandt seguito da «Arte e morale» https://amzn.to/2ASg9kq

Buona lettura e buona visione!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here