Laocoonte

0

L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò del Laocoonte. Un capolavoro della Grecia ellenistica che ha avuto un impatto straordinario sugli artisti del rinascimento, condizionando l’evoluzione della storia dell’arte.

sostieni artesplorando

Il Laocoonte è un gruppo marmoreo ritrovato nel 1506 nei pressi della Domus Aurea a Roma ed è molto probabilmente opera di un gruppo di artisti dell’isola greca di Rodi. Alla scoperta di questo straordinario gruppo scultoreo parteciparono Michelangelo e Giuliano da Sangallo che ne consigliarono l’acquisto a papa Giulio II. Immaginatevi lo stupore di questi artisti mentre emergevano dalla terra i molti frammenti in cui l’opera era divisa. Il suo stato di conservazione richiese pesanti interventi di restauro e integrazioni che restituirono completezza al gruppo scultoreo. La statua fu sequestrata e portata a Parigi da Napoleone nel 1798 e collocata nel posto d’onore nel Museo del Louvre diventando una delle fonti d’ispirazione del movimento neoclassico in Francia. Dopo la caduta di Napoleone, fu riportata in Vaticano nel 1815 e sottoposta a un nuovo restauro da Antonio Canova.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:

➡ www.artesplorando.it/2015/04/il-regno-della-bellezza-4-il-laocoonte.html

Letture consigliate:

➡ Laocoonte. Fama e stile https://amzn.to/2IeLJPf
➡ Laocoonte per Aesthetica https://amzn.to/2V4TusV

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here