Nuovo video della serie curata da Artesplorando, interamente dedicata ai musei e alla loro esplorazione. In questo approfondimento video scopriremo 10 opere del Museu de Arte di San Paolo, selezionate secondo i miei gusti. Sarà come fare un viaggio virtuale nelle sale del museo con la mia voce a guidarvi. Un’esplorazione che spero vi possa anche essere d’aiuto se andrete a visitare il museo dal vivo!
Museu de Arte di San Paolo
In questo museo Brasiliano è conservata la collezione di pittura europea più importante del sud America, con opere che vanno dal XV al XX secolo. Un museo ricco di opere francesi dell’Ottocento, ma che espone anche opere di artisti sudamericani e non solo. Conosciuto con l’acronimo MASP, è stato fondato nel 1947 dal magnate dei media brasiliano Assis Chateaubriand, che ha invitato il commerciante e critico d’arte italiano Pietro Maria Bardi a ricoprire il ruolo di primo direttore. Oggi, la collezione di MASP contiene oltre 10 mila opere, tra cui dipinti, sculture, oggetti, fotografie e costumi di vari periodi, comprendenti arte proveniente dall’Africa, dall’Asia, dall’Europa e dalle Americhe.
Henri de Toulouse-Lautrec, Monsieur Henri Fourcade all’Opera, 1889
Henri de Toulouse-Lautrec, Ammiraglio Viaud, 1901
Giovanni Bellini, Madonna col Bambino, 1487
Paul Cezanne, rocce all’Estaque, 1882-85
Paul Gauguin, autoritratto, 1896
Vincent van Gogh, paesaggio con coppia sotto una falce di luna, 1890
Vincent van Gogh, lo scolaro (Camille Roulin), 1888
Francisco Goya, Juan Antonio Llorente, 1810-11
Frans Hals, Andries van der Horn, 1638
Pierre-Auguste Renoir, rosa e blu (Alice ed Elisabeth Cahen d’Anvers), 1881
Il video è sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “Al museo con Artesplorando” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è prezioso.
Letture dal blog
www.artesplorando.it/category/video/museo-in-video
Letture consigliate
50 dipinti dal Museu de Arte di San Paolo del Brasile. Catalogo della mostra https://amzn.to/2TXwdMw
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Buona visione e buona lettura!
C.C.