Home Artesplorando Channel Artesplorazioni: bamboccianti

Artesplorazioni: bamboccianti

0

Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … bamboccianti!

Un nome strano e un po’ buffo a dire il vero, “bamboccianti”. Il termine compare per la prima volta in due testi. Nella Satira sulla Pittura scritto dal pittore Salvator Rosa, alla metà del quinto decennio del Seicento. E nella lettera dell’artista Andrea Sacchi al collega Francesco Albani, scritta da Roma nel 1651. In entrambi i testi sono elencate le caratteristiche di un genere pittorico detto “bambocciata”, i cui autori sono chiamati bamboccianti. Presto questo termine venne usato dagli scrittori d’arte in modo negativo per indicare i seguaci, per lo più fiamminghi e olandesi, di Pieter van Laer, soprannominato “bamboccio”. I bamboccianti dipinsero scene di genere di soggetto popolare e romano, in tele di formato ridotto e a piccole figure.

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso. 😊

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Letture da Artesplorando blog:

➡ www.artesplorando.it/2016/10/i-bamboccianti-quotidianita-tra-realismo-ironia-e-stereotipi.html

Letture consigliate

➡ I Bamboccianti. Pittori della vita quotidiana a Roma nel seicento https://amzn.to/2K4KO55

C.C.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here