Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … art brut!
Termine che sta a significare arte grezza, è stato coniato da Jean Dubuffet per indicare un’arte prodotta da persone al di fuori del mondo dell’arte ufficiale. Solitari, disadattati, pazienti di ospedali psichiatrici, detenuti ed emarginati di ogni tipo. L’ideatore del concetto di art brut è Jean Dubuffet, pittore, scultore, litografo e scrittore francese. Preferiva l’approssimazione spontanea all’abilità professionale ed era affascinato dai graffiti e da ciò che lui chiamò per l’appunto art brut. Ma sono molti altri i nomi legati a questo tipo d’arte. Solo per citarne alcuni: Adolf Wölfli, Ferdinand Cheval, Guerino Galzerano e Tarcisio Merati.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture consigliate:
L’art brut per FLAMMARION https://amzn.to/2JGo4qh
C.C.