Le Artesplorazioni sono una serie di video che vi guideranno tra i movimenti e i temi della storia dell’arte, rispondendo alle 5 domande: cosa, chi, dove, quando e perché. Oggi parliamo di … colonia di Abramstevo!
Questo è il nome con cui si designa un gruppo di artisti russi legati alla proprietà terriera del mecenate Savva Mamontov. Mamontov, che fece fortuna costruendo ferrovie, acquistò il terreno ad Abramstevo per dare ospitalità ad artisti di fama, alcuni dei quali si fermarono per molti mesi, durante l’estate. Un luogo in cui godere degli stimoli del paesaggio circostante e della compagnia di artisti e letterati. Uno di essi, Viktor Vasnecov, disse di Mamontov: “c’era in lui una sorta di corrente elettrica che accendeva l’energia delle altre persone. Dio gli donò lo speciale talento di stimolare la creatività negli altri”.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artesplorazioni” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture da Artesplorando blog:
www.artesplorando.it/2016/11/barbus-le-estreme-conseguenze-del-neoclassicismo.html
C.C.