Caravaggio – Cena in Emmaus

0

L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della Cena in Emmaus di Caravaggio. Un’opera in grado di raccontarci chi è questo artista e qual è il suo modo di fare arte.

sostieni artesplorando

Quest’opera fu commissionata dal nobile romano Ciriaco Mattei nel 1601. Caravaggio dipinse anche una seconda versione della Cena in Emmaus, più semplice, oggi conservata a Milano alla Pinacoteca di Brera. Il tema trattato da questo bellissimo dipinto prende spunto da un episodio descritto nel Vangelo di Luca. Il testo narra dell’incontro a Emmaus, piccolo villaggio a pochi chilometri da Gerusalemme, tra due discepoli di Gesù e un povero viandante che gli si accosta nel cammino. Da poco ha avuto luogo la crocifissione del loro maestro e i due discepoli, ancora sconvolti e tristi per il tragico evento, non riconoscono in Gesù la vera identità dell’uomo incontrato. Cala la sera e i due uomini, colpiti e turbati dalle parole del viandante, lo invitano a cena.

Caravaggio

Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊

Letture da Artesplorando blog

➡ www.artesplorando.it/tag/caravaggio

Letture consigliate

➡ Caravaggio. L’opera completa, Sebastian Schütze http://amzn.to/2oMQwdr
➡ Caravaggio, Maurizio Calvesi http://amzn.to/2pASeP5
➡ Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori, Costantino D’Orazio http://amzn.to/2pfB1Of

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here