Caravaggio – la morte della Vergine

0

L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della morte della Vergine di Caravaggio. Un’opera in grado di raccontarci chi è questo artista e qual è il suo modo di fare arte.

sostieni artesplorando

Il 14 giugno del 1601 Caravaggio ricevette una nuova commissione da parte dell’Avvocato Laerzio Cherubini Da Norcia: una pala d’altare raffigurante la Morte della Vergine per la sua cappella privata nella chiesa di Santa Maria Della Scala in Trastevere, uno dei quartieri più poveri di Roma. La chiesa, affidata a un ordine religioso, era il centro del culto della Vergine Maria, alla quale, le donne del rione, rivolgevano le loro preghiere ricolme di fede e speranza. La tradizione cristiana vuole che Maria non muoia, ma semplicemente si “addormenti nel Signore” prima d’essere direttamente trasferita, anima e corpo, in Paradiso. Come il concepimento e la nascita del figlio, così anche la sua morte è un miracolo senza carne, un miracolo puramente spirituale.

CaravaggioIl video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso. 😊

Letture da Artesplorando blog

➡ www.artesplorando.it/tag/caravaggio

Letture consigliate

➡ Caravaggio. L’opera completa, Sebastian Schütze http://amzn.to/2oMQwdr
➡ Caravaggio, Maurizio Calvesi http://amzn.to/2pASeP5
➡ Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori, Costantino D’Orazio http://amzn.to/2pfB1Of

Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel

Ecco qui le playlist principali:

➡ Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
➡ Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
➡ 10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
➡ Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
➡ Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
➡ Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
➡ Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp

Buona visione e buona lettura!

C.C.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here