L‘audioquadro è un nuovo modo per conoscere i più grandi capolavori della storia dell’arte. In maniera semplice e in pochi minuti. Qui vi parlerò della Deposizione dalla Croce di Caravaggio. Un’opera in grado di raccontarci chi è questo artista e qual è il suo modo di fare arte.
Deposizione dalla Croce
La Deposizione dalla Croce è considerato uno dei più grandi capolavori di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio, uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi. L’opera fu commissionata da Girolamo Vittrice per la cappella di famiglia in Santa Maria in Vallicella a Roma. I francesi sequestrarono il dipinto nel 1797 per esporlo nel Museé Napoleon di Parigi. Unico fra i quadri di Caravaggio a essere sottratto alle chiese della capitale, venne restituito nel 1817, entrando a far parte della collezione dei Musei Vaticani. L’artista anche nella scelta e realizzazione del soggetto, mescola da subito le carte in tavola, proponendo un’opera completamente inedita.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “audioquadri” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo è quindi prezioso.
Letture da Artesplorando blog
www.artesplorando.it/tag/caravaggio
Letture consigliate
Caravaggio. L’opera completa, Sebastian Schütze http://amzn.to/2oMQwdr
Caravaggio, Maurizio Calvesi http://amzn.to/2pASeP5
Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori, Costantino D’Orazio http://amzn.to/2pfB1Of
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Buona visione e buona lettura!
C.C.