Home Opere Dipinti Lezione di anatomia del dottor Tulp, Rembrandt

Lezione di anatomia del dottor Tulp, Rembrandt

0
Rembrandt van Rijn grande ritrattista
Lezione di anatomia del dottor Tulp, Rembrandt
Rembrandt, lezione di anatomia del dottor Tulp

Ed eccoci a una nuova opera, lezione di anatomia del dottor Tulpche voi stessi avete votato di più tra quelle dell’artista Rembrandt, in occasione del sondaggio realizzato nella ➡community di Artesplorando su Facebook. L’opera rappresenta la seconda autopsia pubblica, realizzata nel 1632, dell’anatomista Nicolaes Tulp. Per l’allora giovane Rembrandt si trattò del primo ritratto di gruppo dato che, oltre al dottor Tulp, sono presenti sette membri della Gilda dei chirurghi di Amsterdam. Al centro del dipinto, realizzato ad olio su tela, vediamo il cadavere dissezionato di un comune criminale. Quanto alla composizione, le teste di sei dei sette spettatori formano, partendo da sinistra, una freccia la cui punta termina con la mano destra del dottor Tulp.

Il settimo chirurgo, invece, tiene in mano l’elenco dei partecipanti e ha la funzione di collegare visivamente Tulp agli altri personaggi. Rembrandt scelse di fissare il momento in cui il dottore disseziona l’avambraccio del cadavere per mostrarne la struttura muscolare. La resa anatomica del pittore però è imprecisa, perché più interessato all’intensità psicologica dei personaggi. I volti ansiosi e indagatori dei sette spettatori sono straordinari. La luce è simile a quella utilizzata da Caravaggio e dai caravaggeschi e la disposizione dei personaggi è molto teatrale. Oltre a tutto ciò emerge anche un messaggio morale che collega la dissezione alla criminalità e al peccato con il monito che la morte attende tutti quanti.

Continua l’esplorazione

Allora ti è piaciuta l’opera? l’hai mai vista dal vivo? ti piace Rembrandt? Scrivi nei commenti quello che ti passa per la testa e rimani ancora su Artesplorando.
➡ Tutti i post dedicati all’artista
➡ Rembrandt. Ediz. illustrata per Taschen https://amzn.to/2ASfPSK
➡ Gli occhi di Rembrandt https://amzn.to/2HgKnmz
➡ Il caso Rembrandt seguito da «Arte e morale» https://amzn.to/2ASg9kq

C.C.

Questo post si avvale di contributi bibliografici vari che potete consultare qui

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here