Breve biografia della vita e delle opere di Alfred Kubin, pittore, disegnatore, illustratore e scrittore immaginifico. Nuovo video della serie artisti in 10 punti realizzato con lo scopo di farvi conoscere i protagonisti dell’arte. In questi brevi video avrete modo di conoscere in pochi minuti le caratteristiche principali, le curiosità e alcuni aspetti meno noti di molti artisti.
Alfred Kubin
Alfred Kubin nacque in Boemia, una regione storica che oggi occupa i due terzi della Repubblica Ceca, nella città di Leitmeritz, che all’epoca faceva parte dell’Impero austro-ungarico. Dal 1898 al 1901 studiò alla scuola d’arte Schmitt Reutte e all’Accademia di belle arti di Monaco di Baviera, alloggiando nel quartiere più bohémienne della città. Pittore, disegnatore, illustratore e scrittore, Kubin in realtà produsse pochi quadri a olio negli anni tra il 1902 e il 1910. Poi si concentrò esclusivamente sulla creazione di disegni a inchiostro, acquerelli e litografie in cui diede vita a un universo popolato da allucinate visioni crepuscolari e notturne.
Il video è anche sottotitolato in italiano, inglese, francese e spagnolo. Per i sottotitoli in lingua straniera puoi contribuire anche tu! Segui quindi la playlist “artisti in 10 punti” per non perderti mai nulla e lascia un commento sotto ai video in cui puoi tu stesso suggerirci opere oppure nuovi temi da trattare in futuro. Il tuo contributo quindi è prezioso.
Iscriviti al mio canale Youtube: www.youtube.com/artesplorandochannel
Ecco qui le playlist principali:
Al museo con Artesplorando: http://bit.ly/2dJDEyZ
Audioquadri: http://bit.ly/2hDPO1A
10 momenti di: http://bit.ly/2dJCQdk
Artisti in 10 punti: http://bit.ly/2dJCEur
Artesplorazioni: http://bit.ly/2iW15bP
Storia dell’arte in pillole: http://bit.ly/2HkVHxp
Quick Art: http://bit.ly/2j7jkvp
Letture dal blog:
www.artesplorando.it/2013/04/alfred-kubin-inquietudine-e-mistero.html
Letture consigliate:
L’altra parte. Un romanzo fantastico per Adelphi https://amzn.to/2YkPVoe
Demoni e visioni notturne per Abscondita https://amzn.to/2Yj25hr
Buona lettura e buona visione!
C.C.